Gallipoli e Barocco all’alba dei cinquant’anni

Nov 15, 2017     admin   0 Comment     Comunicati

Fissate le date per l’edizione 2018 dell’evento che celebrerà i quarantanove anni di storia

Inizia a comporsi il mosaico che andrà a costituire l’edizione numero quarantanove del Premio Barocco.

Tra conferme e sempre eccelse partecipazioni, il 49° Premio Barocco si terrà venerdì 25 maggio presso il Castello di Gallipoli quale esclusiva location dell’evento.

Una collaborazione, quella stilata con l’agenzia di comunicazione Orione nella persona del Direttore  Luigi Orione Amato e il Direttore artistico Raffaela Zizzari,, volta alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali locali.

Una vera e propria sfida quella della famiglia Cartenì, che va a scardinare l’immagine turistica della perla dello Jonio quale città destinata ad un target di  giovanissimi esclusivamente nella quindicina agostana, in favore di un evento esclusivo che si tiene, da diversi anni ormai, nei primi giorni d’estate, il tutto per favorire il famigerato processo di destagionalizzazione turistica. “Il Premio Barocco, da sempre evento foriero di innovazione e lungimiranza, vuole confermarsi quale occasione di visibilità e prestigio per la nostra cittadina, in un periodo dell’anno ancora, purtroppo, poco animato ma che nulla ha da invidiare ai successivi mesi di luglio e agosto” il commento di Fernando Cartenì, patron dell’evento. “Il nostro territorio ha necessità di mettere in risalto le proprie peculiarità, i propri talenti, le proprie bellezze, e merita di goderne per 365 giorni all’anno. Io continuerò ad impegnarmi per questo”.

Tra le eccelse collaborazioni, confermata quella storica con l’Università del Salento, il maggior ente in ambito culturale e scientifico presente sul territorio.

È con grande piacere che l’Università del Salento conferma anche per il prossimo anno la sua vicinanza e collaborazione al Premio Barocco -il commento del Rettore, prof. Vincenzo Zara- poiché è una realtà che presenta il Salento come una terra talentuosa e la promuove con una modalità che va oltre il fare spettacolo. Far parte del Comitato scientifico di questo evento significa, per il nostro Ateneo, avere l’opportunità di essere dalla parte del territorio e lavorare per la sua crescita e produttività in un’ottica di sviluppo che non è solo turistica ma anche culturale e sociale”.

Non mancano le collaborazioni con le professionalità territoriali attive nel campo della comunicazione, a partire da quella, storica, con l’agenzia Ideazione creative factory cui è affidata la gestione della segreteria organizzativa e che firma il visual dell’edizione 2018, sino a 3M Lab che ha firmato nel 2017 il sito web dell’evento visitabile al dominio premiobarocco.com

La serata delle Galatee Salentine sarà preceduta, sabato 19 maggio, dalla cerimonia di consegna dei Terra del Sole Award a personalità di origini pugliesi che, grazie al proprio operato professionale, si sono distinte a livello nazionale ed internazionale, portando alto il nome della nostra regione nel mondo. L’evento si terrà a Gallipoli presso la storica Rotonda di Lido San Giovanni – Francesco Ravenna, per una serata all’insegna di suggestioni e prestigiose partecipazioni.